CENNI STORICI


Ottobre 2006 in una serata tra amici considerammo la possibilità di far nascere il nostro vespa club. Non avevamo dubbi sul fatto che l’iniziativa riuscisse, considerato che per l’affiliazione al Vespa Club Italia, di cui adesso facciamo parte,erano sufficienti un minimo di 20 tesserati. Per raggiungere questa quota abbiamo faticato tantissimo,al punto che avevamo addirittura pensato di tesserare le nostre mogli, fidanzate, compagne, sorelle pur di fare partire il vespa club.

 

Domenica 10 dicembre 2006, è la data ufficiale della presentazione del Vespa Club Barga in occasione del mercatino dell’artigianato. In questa giornata storica abbiamo toccato con mano e soprattutto con il cuore l’attaccamento che hanno molte persone alla mitica Vespa, un incoraggiamento e un consenso unanime tale da farci superare in due mesi i cento iscritti. Nel pomeriggio di quella domenica accorgendoci di cosa avevamo fatto e cosa stava succedendo, da buoni toscanacci, abbiamo coniato il nostro motto:

 

“Da una bischerata s’è smosso un vespaio”

 

In questi anni abbiamo avuto punte di tesseramento superiori a 300, facendoci risultare il 3° Vespa Club della Toscana per numero di iscrizioni al Vespa Club Italia. Dopo 11 anni abbiamo partecipato e ci siamo fatti conoscere, così come Barga, non solo in toscana con i raduni più vicini ma anche in Italia con raduni in Sicilia, Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Liguria e non contenti abbiamo passato le Alpi con raduni in Germania, Svizzera e Belgio. Proprio in Belgio abbiamo contribuito con le nostre 5 vespe a stabilire il record del mondo come maggior numero di vespa ad un raduno di 1101 presenti; noi del VC Barga eravamo l'unico vespa club d’Italia presente. Le sorti e il futuro del nostro Vespa Club  non sono e non devono essere affidate esclusivamente all'operato del Consiglio Direttivo ma dipendono da tutti i soci, dagli stimoli, dall'entusiasmo e soprattutto dalla voglia di stare insieme; ogni socio deve apportare nuova linfa, proporre nuove idee e nuove esperienze. Il Direttivo del Vespa Club Barga ricorda che gli appuntamenti fissi sul nostro territorio sono: Aprile ” fuori le vespe” col giro dei colli Barghigiani, Giugno Raduno Nazionale Città di Barga, Dicembre  Vespa/Moto Fiaccolata benedizione dei mezzi con l’intero ricavato donato in beneficenza.

 

 

                                                                                                                                                                  Il Direttivo del Vespa Club Barga